Formazione
“Se è vero che un dipendente soddisfatto crea un ente performante, è anche vero che un dirigente illuminato crea un dipendente soddisfatto”
FORMAZIONE
La conoscenza degli aspetti inconsci dei filtri relazionali e della comunicazione assume un’importanza di rilievo nella comprensione delle dinamiche interpersonali che facilitano i rapporti aziendali. In quest’ottica è di vitale importanza il tema della formazione capillare, grazie alla quale verranno forniti gli strumenti per approcciarsi ai rapporti con i colleghi ed alla comunicazione in modo più consapevole, più efficace e di conseguenza limitando le occasioni di frustrazioni e incomprensioni che possono essere concause del burnout, con particolare attenzione ai temi quali la rabbia, ansia, sensi di colpa, paura, frustrazioni, vittimismo e lamentela.
Come si svolge la formazione?
E’ risaputo che dirigenti e responsabili sono visti come esempio, e per questo motivo è indispensabile prestare la massima cura alla loro formazione. Per queste categorie è possibile scegliere la formazione in piccoli gruppi di lavoro con modalità tutoraggio, che permette una partecipazione attiva e una modalità di apprendimento più aderente alle necessità specifiche, con esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, rispetto alla modalità frontale. La modalità di apprendimento insieme al proprio team permette inoltre una maggiore coesione del team stesso. Ogni modulo avrà una durata di circa 2 ore.
La modalità frontale rimane comunque la scelta migliore per la formazione diffusa a tutto il personale.
Le modalità:
– Frontale, in aula o online
– Tutoraggio per piccoli gruppi, prevalentemente in presenza
Gli argomenti:
– Comunicazione consapevole
– Consapevolezza dinamiche interpersonali.
La formazione verrà effettuata da professionisti nell’ambito olistico e della consapevolezza con esperienza trentennale, nonché da professionisti della comunicazione.